20. “Non hai dimostrato niente”

Eppure ho dimostrato (v. anche punto successivo) che non è vero che non si sa cosa significhi elohim e che il termine ha il significato di “dio” anche in altre lingue semitiche. In accadico, la stessa radice di elohim è attestata con quel significato in testi molto più antichi della Bibbia o dello stesso popolo ebraico. Quindi ho mostrato un duplice errore commesso da Biglino: uno che non è vero che il concetto di divinità sarebbe stato introdotto dai teologi solo successivamente e soprattutto che non è vero che nessuno sa cosa significhi. Lo si sa eccome, ma è una spiegazione troppo scomoda alla teoria paleoastronautica, per cui conviene mentire e negare l’evidenza.

Ma al di là dei singoli termini, ho dimostrato che i suoi metodi sono fallaci e per nulla obiettivi. Ho mostrato, ad esempio, come usi la polisemia solo quando gli fa comodo. Ho pure mostrato che ha detto cose non vere sull’identità del presunto “dott.” Cianti. Ho mostrato che inventa le traduzioni, mente sul significato dei termini (v. punto successivo), usa i suoi “metodi” solo quando gli conviene, mente sull’identità delle fonti che cita… Ho anche mostrato che il “fare finta che” è un ridicolo pretesto per poter dire impunemente quello che gli pare (v. punto 24). Di cos’altro si ha bisogno per dimostrare che si sbaglia?

Inoltre, c’è poco da smontare se uno non porta nessuna prova concreta e tutto ciò che fa è fare finta. Un’affermazione senza prove si smonta già da sola. Se poi, come se non bastasse, ci sono anche le prove che dimostrano che quanto sostiene è falso, ma queste vengono sistematicamente ignorate, allora affermare che non abbia dimostrato nulla può vuol dire che si preferisce non correre il rischio di mettersi in discussione.


Torna alla lista delle obiezioni frequenti.

Una risposta a "20. “Non hai dimostrato niente”"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: