9. “Sempre meglio di quello che dice la Chiesa”

Questo non è un argomento valido, perché se può essere forse più facile credere agli alieni che a Dio, ciò non rende automaticamente vero quello che dice Biglino. Ancora una volta, sono i suoi modi a essere fallaci, e lo sarebbero anche se parlasse di Dio o di qualsiasi altra cosa.

E comunque, questa obiezione che significa? Che la paleoastronautica può essere paragonata a una religione?

La religione almeno ti dice che le sue sono questioni di fede, quindi uno può scegliere di credere come può anche scegliere di non credere. La paleoastronautica, invece, si pone come un’ipotesi scientifica che vorrebbe trattare di questioni oggettive ed è quindi pienamente contestabile con i metodi scientifici e delle discipline umanistiche. Metodi che, però, non usa, perché altrimenti crollerebbero tutte le varie fantasie vendute per ipotesi scientifiche.

Quindi la paleoastronautica, se pretende di essere storia, va criticata come ogni ipotesi storica. Se si rifiutano le critiche e si preferisce fare il paragone con una dottrina religiosa e ci si preferisce confrontare con i teologi piuttosto che con gli studiosi laici, lo si faccia pure, purché lo si dica chiaramente che è più giusto trattarla come una religione che come una scienza.

D’altronde, che la paleoastronautica si comporti più come la teologia che come la scienza, ho già parlato in un precedente post, nonché in una recente conferenza.

Quindi, a chi mi chiede perché io non critichi la Chiesa, la risposta è semplice: oltre al fatto che una fede si “smonta” semplicemente non credendoci, alle religioni sono stati dedicati secoli e secoli di critiche. Chi mi fa questa obiezione, spesso in modo polemico e tendenzioso, oltre che benaltrista, mostra di ignorare l’Illuminismo, il Marxismo, Nietsche, Russell e tanti altri personaggi molto più autorevoli del sottoscritto. Perché riscoprire l’acqua calda o reinventare la ruota?

Non che io debba dare conto su cosa faccio o non faccio sui miei canali, ma comunque: piuttosto, preferisco dire qualcosa di nuovo che non mi pare sia stato detto da altri, prima di me. Non mi pare proprio che ci sia una critica nel merito della paleoastronautica in modo altrettanto dettagliato quanto la critica alle religioni.


Torna alla lista delle obiezioni frequenti.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑