Antichi alieni: una nuova religione?

Nel mio ultimo video uso ironicamente i termini “bigliniano” e “biglinianesimo”. Nello scherzo, c’è un fondo di verità: la teoria degli antichi alieni, per quanto a parole finga di essere scientifica, di fatto viene trattata dai suoi fautori e dai suoi fruitori come una vera e propria religione, o meglio una setta, con tanto di dogmi, di culto della persona e struttura a imbuto, in cui ci sono affermazioni più condivisibili date in pasto al grande pubblico e poi informazioni riservate a cerchie sempre più ristrette di adepti.

Sei bigliniano se…

Quando uso il termine “bigliniano” non intendo il semplice curioso o la persona che semplicemente non esclude certe idee.

Il termine è riferito, tra il serio e il faceto, a persone che presentano una o più delle seguenti caratteristiche o che mettono in atto uno o più dei seguenti comportamenti:

  • culto della persona (es. dedicargli un mezzobusto o tatuarsi il suo volto);
  • ritenere che l’autore di riferimento stia rivelando chissà quali verità che fino a questo momento erano nascoste;
  • non prendere neanche in considerazione l’idea che l’autore di riferimento possa sbagliarsi (il che ricorda il dogma dell’infallibilità papale);
  • attaccare sul personale chiunque osi di mettere in discussione il Verbo proclamato dal proprio autore di riferimento.

Nessuna di queste caratteristiche, a mio modo di vedere, si addice a una persona che si auto-definisce “libero pensatore dalla mente aperta”.

A me questi comportamenti non sembrano compatibili con l’essere semplicemente curiosi, ma ricordano molto di più i comportamenti che ci si aspetterebbe da un fanatico.

Nuovi nomi a vecchi dogmi

Pur non entrando nel merito dell’esistenza di Dio, il biglinianesimo presenta diversi punti di contatto con il cattolicesimo che vuole combattere, come ho già detto in un articolo apparso sulla rivista L’Atea:

  • credere che la Bibbia dica il vero: se il dogma cattolico dice che la Bibbia è parola di Dio, il dogma bigliniano dice che l’unico atteggiamento onesto intellettualmente è “fare finta che la Bibbia dica il vero e che gli autori volessero dire davvero ciò che hanno scritto”; in entrambi i casi, all’atto pratico, si sta attribuendo alla Bibbia un valore storico che quattro secoli di studi accademici su di essa hanno gradualmente rimosso;
  • dove c’è scritto qualcosa, noi dobbiamo leggerci altro: se la teologia interpreta allegoricamente alcuni passi, il biglinianesimo, col pretesto di “lasciare non tradotti”, crea artificialmente delle lacune che vengono poi colmate con i preconcetti paleoastronautici che vengono sapientemente imbeccati da parte di Biglino stesso;
  • prendere solo i brani comodi e tralasciare quelli scomodi alla dottrina: questo è necessario per portare avanti un’ideologia basata su un testo che spesso si contraddice.

La paleoastronautica è stata definita “quasi-religione” da Manuel Ceccarelli in uno dei primi studi accademici su Biglino, in cui vengono portati esempi di culto della persona che assume la stessa terminologia del culto cattolico.

Insomma, a giudicare dai suoi metodi (ritenere che la Bibbia sia vera) e da come si comportano i suoi seguaci, non si può non paragonare, ironicamente ma non troppo, la paleoastronautica a una religione vera e propria.

3 pensieri riguardo “Antichi alieni: una nuova religione?

Aggiungi il tuo

  1. Gent.mo Dott.Cuscito,

    sono un neofita di questi argomenti che sono veramente affascinanti; tuttavia in “scoperte archeologiche non autorizzate” del giornalista Marco Pizzuti i Sumeri avevano disegnato nei loro scritti cuneiformi e raffigurato la visitazione di alieni.Non mi fraintenda ma non voglio che lei pensi che io voglia forzatamente andare in quella direzione e credere per forza.Tuttavia sono domande che ho l’obbligo di farle visto che lei è uno studioso serio e capire o tentare di capire il motivo per il quale, nella direzione della paleoastronautica da parte di Biglino o quant’altri, si vogliano avventurare.Creare una nuova religione? Da Erik von Daniken a Sitchin per quale ragione si conferma quanto precedentemente esposto circa la visitazione da parte di intelligenze da altri pianeti tradotti ad esempio con Nibiru?Non ho preclusioni a cercare di arrivare o avvicinarmi verso la verità alla quale credo che l’umanità non arriverà mai ad una sintesi univoca circa la verità storica dei testi ed ogni religione vorrà gelosamente conservare la propria identità(ha ragione il Prof Galimberti) per cui le guerre in nome di questo Dio o Dei non finirà mai.

    Mi scuso se sono stato prolisso e proverò a seguirlo con interesse sempre più crescente in quanto mi è bastata la menzogna bimillenaria alla quale la religione Cattolica nel mio caso ci ha rinchiuso.

    Moscatello Dott.Rosario Giovanni

    Ortottista Assistente Oftalmologia

    "Mi piace"

    1. Da von Däniken in poi, la paleoastronautica è diventata un business. Von Däniken stesso si è costruito un parco a tema in Svizzera, dove si paga per vederlo.

      In nessun testo sumero Nibiru è descritto come un pianeta abitato, né vi sono menzionati pianeti che non siano quelli visibili a occhio nudo.

      In sessanta e passa anni, letteralmente nessuno degli autori di paleoastronautica ha mai portato UNA SOLA prova concreta che sia una. Zero assoluto in più di sessant’anni sessant’anni. Non solo, ma ciò che affermano i vari autori, il più delle volte, è dovuto o a fraintendimenti delle fonti o a vere e proprie invenzioni di sana pianta.

      Le chiedo: di quanti decenni di continui errori fattuali senza nessun risultato concreto ha bisogno per concludere che è tutto un abbaglio?

      "Mi piace"

      1. YHWH Gent.le dott.Cruscito la ringrazio prima di tutto della risposta.Non amo mistificazioni da qualsiasi parte provengano ma il suo discorso credo venga confermato dallo studio di due laureati il dott.Alessio e Alessandro che nel loro libro “code YHWH” confermano quanto da lei asserito.Non credono a Sitchin sostanzialmente.Appena lo leggerò tutto se ho dubbi le scrivo.

        "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑